Blog

Get updated about Italian Real Estates

Paolo Scarmignan – Progetto per Corsi di pittura sull’Arte Italiana

L’Arte, in ogni sua manifestazione, è la più alta espressione umana di creatività e di fantasia, momento unico che permette all’artista di esprimere non solo un’ideale estetico, ma anche una suggestione emotiva. L’arte è un punto fondamentale della cultura e del patrimonio italiano. Da Artista ed apassionato di storia dell’arte sarei
orgoglioso poter aiutare altri a conoscere l’arte italiana ed emozionarsi attraverso la Pittura. Ho usato la parola “emozionarsi”, perché il primo approccio che si ha nei confronti di un’opera d’arte è sempre quello emozionale: ci esalta, ci commuove, ci provoca, o semplicemente la troviamo bellissima. Sono convinto che un progetto volto non solo a conoscere l’Italia dell’Arte in modo turistico, ma che si propone di fornire un punto d’incontro sia fisico che
interiore verso la disciplina pittorica e le belle arti, può essere un’esperienza interiore personale emozionante.
Personalmente penso che un’esperienza emozionale nei confronti della pittura, anche se breve, potrebbe comprendere determinate materie basiche come disegno, pittura di paesaggi, natura morta e tecnica pittorica (carboncino, acquarello, olio, tempera). Quindi allo studio delle materie è possibile abbinare le opere di grandi artisti italiani e delle uscite di pittura “all’aria aperta”. Di seguito elenco alcune idee da usarsi semplicemente come bozze per un futuro progetto:
1. Paesaggio italiano
(toscana, venezia, costiera amalfitana, ecc)
Disegno dal vero o da materiale fotografico. Teoria del colore, delle ombre e della prospettiva. Tecniche pittoriche del paesaggio. Realizzazione di un
paesaggio su tela.


2. Ornamenti pompeiani e le Grottesche
Breve descrizione dell’arte dei motivi nell’antica Pompei. I colori pompeiani. Disegno e pittura d’ornamenti floreali. Storia e tecnica per la decorazione a grottesca. Realizzazione di figure, architteture, volute, acanti.

3. Grisaille e chiaroscuro nel Barocco
Tecnica del falsorilievo. Scala dei toni. Spolvero e riporto del disegno. Tecniche di sfumature pittoriche di sfumatura tonale.

4. Pittura del Rinascimento italiano
Breve storia dell’Arte nel Rinascimento. Tecnica e materiali della tempera. Copia e realizzazione di un quadro storico o parte di esso.

 

5. Natura morta nell’arte italiana
Breve storia della natura morta nella pittura italiana. Tecnica e materiali. Copia e realizzazione di un quadro storico.


6. Pittura all’aria aperta
Tecnica e materiali dell’acquarello. Dipingere all’aperto in campagna o centri storici nel periodo primaverile-estivo. I corsi si possono organizzare secondo diverse modalità di durata, tenendo conto certamente, che dovrà essere un’esperienza leggera e ricreativa per i partecipanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.